Vai al contenuto principale

Il sistema scolastico in Alto Adige

In provincia di Bolzano esistono tre distinti sistemi scolastici (scuola di lingua tedesca; di lingua italianaladina ), diversi per organizzazione funzionale ed amministrativa, in base alla lingua parlata (prima lingua, o L1).
La popolazione scolastica è distribuita per un 72% nella scuola tedesca, un 25% nella scuola italiana e un 3% in quella ladina.
A capo delle scuole in lingua italiana a carattere statale nella nostra provincia è il Sovrintendente scolastico, che ha anche il compito di vigilare sulle scuole dell'infanzia. Il fulcro di tutto il sistema, naturalmente, sono gli Istituti scolastici, articolati in 11 Istituti Comprensivi (composti da scuole primarie e secondarie di primo grado), 5 Istituti Pluricomprensivi (che comprendono scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e talvolta anche di secondo grado), 9 Scuole Secondarie di secondo grado. Accanto alle scuole del sistema "pubblico" sono presenti 5 scuole private paritarie, la cui offerta è per la maggior parte concentrata nella fascia delle scuole secondarie di primo e secondo grado.